Jul, 2023

Un arcobaleno di pensieri

Gli incontri di confronto tra gli educatori ei volontari del supporto educativo sono nutrimento . Per esserci con i nostri ragazzi, non è sufficiente conoscere i loro vissuti ei loro bisogni personali, non basta avere cura del legame con gli altri bensì è fondamentale lavorare continuamente su noi stessi, in relazione con gli altri.
E poiché ciò è sempre impegnativo, è bene farlo, possibilmente anche giocando e sdrammatizzando . Per incontrare, con consapevole leggerezza, quella chiave fondamentale dell’andare in profondità, del riconoscere e ascoltare vissuti ed emozioni personali, legati all’opera di volontariato, al senso di questa scelta, a ciò che di noi mettiamo in gioco per stare bene ed essere autentici con i nostri ragazzi.
Tutto questo lo si può trovare ad esempio in un’immagine che i volontari scelgono come rappresentativa dell’anno di servizio in arcobaleno:

800x300_273

Immagini che possono essere condivise e lette secondo varie prospettive , incluse quelle delle altre persone che saranno oggetto della formazione. Immagini che ci permettono di rileggere il nostro operato e di guardare a quello altrui con tutto quello che questo muove : sentimenti, critiche costruttive, ispirazioni, proposte.

Perché spesso è sufficiente “partire” e mettersi nella giusta disposizione d’animo per beneficiari di molto di più.
A volte è importante fermarsi, interrogarsi sul servizio che si è scelto, riflettere sui legami che si riescono a stabilire e coltivare, su ciò che ci può mettere in discussione (talvolta in difficoltà) e su ciò che ci arricchisce… condividere il proprio pensiero permette di “accorciare le distanze”, fare comunità e creare un clima sereno di collaborazione .