Noi

CHI SIAMO

maniReligiose, Educatori, Volontari (singoli e famiglie) convinti che il benessere dei bambini sia un tesoro prezioso da custodire e proteggere, perché un bambino accolto e accompagnato oggi in un percorso sereno di crescita sarà un adulto responsabile e una risorsa per la società domani.

 

 

LA NOSTRA MISSION

  • Essere Casa e Accoglienza per bambini che vivono in disagio familiare.
  • Prenderci cura del benessere educativo e relazionale delle famiglie per tutelare i bambini e prevenire il disagio sociale.

COSA FACCIAMO

  • Accogliamo bambini, inviati dai Servizi Sociali territoriali, alcuni in Casa Famiglia (accoglienza residenziale) altri nel Centro Diurno offrendo loro supporto psico-pedagogico e sostegno alla genitorialità alle loro famiglie.
    Per saperne di più: Accoglienza bambini e sostegno alla genitorialità
  • Accompagniamo i bambini attraverso la presenza 24 ore su 24 di una comunità di religiose, le Figlie di San Giuseppe del Caburlotto, l’attività diurna di un’equipe di educatori e di professionisti esperti in ambito psico-pedagogico, il coinvolgimento e la formazione di volontari.
  • Formiamo volontari che partecipano a varie attività con i bambini accolti o di supporto alla segreteria e alla struttura.
    Per saperne di più: Diventa volontario

 

COSA FACCIAMO

IL GRUPPO DI LAVORO

SUOR CECILIA MIGLIORANZA
Responsabile dell’accoglienza

Vive con i bambini, accompagnandoli in ogni momento della loro permanenza in Casa Famiglia.
Sovrintende alle attività organizzative e partecipa alla realizzazione del Piano Educativo Personalizzato di ogni bambino.
Orienta la linea educativa dell’Associazione, ispirata al carisma del Beato Padre Luigi Caburlotto.

IL GRUPPO DI LAVORO

LUCA ANESE
Coordinatore

E’ responsabile dell’attività gestionale e partecipa al coordinamento dell’area educativa dell’associazione garantendo il raccordo e l’allineamento di tutte le funzioni e attività interne. Cura i rapporti istituzionali e i progetti di sviluppo e di promozione.

IL GRUPPO DI LAVORO

SILVIA PASE
Responsabile area educativa

Educatrice, si occupa delle questioni gestionali ed organizzative legate alle attività educative e coordina l’attività degli educatori. Tiene i rapporti con i Servizi Sociali e Sanitari coinvolti nel progetto di accoglienza dei bambini. E’ referente delle attività dei volontari che svolgono servizio accanto ai bambini accolti.

IL GRUPPO DI LAVORO

SABRINA ZANARDO
Segreteria e amministrazione

E’ il primo contatto con le persone che si avvicinano all’associazione, cura gli aspetti di segreteria e la gestione contabile.

IL GRUPPO DI LAVORO

FRANCESCA CREPALDI
Promozione e comunicazione

Gestisce le attività di promozione dell’associazione, si occupa della comunicazione istituzionale e cura le pubbliche relazioni. Organizza le attività formative, gli eventi, la raccolta fondi. E’ referente delle attività dei volontari che supportano l’organizzazione delle iniziative associative e promuovono l’Arcobaleno nel territorio.

I professionisti in convenzione

FERNANDA PUIATTI
Supervisore area educativa
MAELLA LORENZON
Supervisore area famiglie affidatarie
Un tesoro in fondo ad un Arcobaleno

Come è nato l’Arcobaleno-Onlus: il ricordo di suor Cecilia

Come è nato L’Arcobaleno-Onlus: il ricordo di Carlo Gardenal

facebookmail