Jul, 2020

“Ti racconto L’Arcobaleno …” – Agosto 2020

Ben ritrovati cari lettori,

in questa edizione ci raccontiamo durante l’emergenza sanitaria e nella fase di apertura e di riavvio delle attività dell’Associazione.

Negli articoli che vi proponiamo, l’attenzione è focalizzata sugli apprendimenti che questi mesi ci hanno consegnato.
Ci riferiamo nello specifico alla nostra realtà con i bambini e i ragazzi. Ripartiamo dai nostri bambini per pensare e modulare un’attività di accoglienza che risponda a quella che sarà l’organizzazione della scuola e delle attività educative nel territorio.

Sviluppiamo il tema anche in generale attraverso la parola ai professionisti che fanno un po’ il punto della situazione su alcuni aspetti sanitari ed educativi offrendoci interessanti considerazioni sulla nostra consapevolezza in merito all’uso della tecnologia e al modo in cui ci poniamo nella relazione con i bambini. Ripartiamo dai giovani facendo tesoro di questo tempo di opportunità e di nuove prospettive.

Condividiamo la bellissima lettera agli educatori e ai volontari scritta in occasione dei 170 anni della Congregazione delle Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto.
Nella rubrica “Oltre i confini” territoriali e mentali, pubblichiamo un’intensa riflessione sul dramma dei popoli in cerca di pace.

Buona lettura e nell’attesa di rincontrarci ecco a voi il nostro messaggio di buona estate.