Dec, 2023

Quindici minuti

Il servizio di trasporto dei bambini e dei ragazzi dell’Arcobaleno è preziosissimo.
Riguarda i movimenti in entrata e in uscita dall’Arcobaleno di ca 24 minori, tra chi vive Casa Famiglia e chi frequenta il centro diurno e che proviene da un comune limitrofo a Porcia e di solito frequenta la scuola più vicina a casa. Il servizio risponde al bisogno primario di accompagnarli, “andata e ritorno” a scuola e a casa, consente loro di svolgere le varie attività extrascolastiche o di far fronte agli appuntamenti personali come ad esempio le visite sanitarie. Quando non è svolto dai genitori dei nostri ospiti o dal servizio sociale domiciliare, il trasporto viene eseguito da un gruppo di ca 20 volontari che quotidianamente, spesso con ammirevole flessibilità, e con continuità rispondono al bisogno.
I trasporti non sono soltanto un’attività logistica, sono anche un’attività educativa.
Il tempo del tragitto per i bambini e i ragazzi infatti è un tempo leggero e fecondo, a volte salottiero altre impegnato, che accoglie stati d’animo ed emozioni trattenuti durante gli impegni quotidiani.
Ciò che emerge in questo tempo è la relazione che si instaura tra l’adulto e il/i minore/i e spesso anche tra i volontari che cercano insieme non solo il modo di coprire un turno all’ultimo saltato ma anche il modo per stare al meglio in relazione con i ragazzi.
Gli incontri di formazione del gruppo dei volontari dei trasporti con gli operatori in Arcobaleno sono un appuntamento sempre utile e di crescita anche per dipanare le criticità che naturalmente emergono. Spesso un semplice gioco come quello dell’”impiccato” svolto ad esempio nell’ultimo incontro, rompe il ghiaccio, stempera tensioni e centra subito il messaggio. La parola chiave “quindici minuti” infatti rappresenta non solo il tempo medio impiegato in un trasporto, bensì il valore di un gesto svolto da chi, i cari volontari, sceglie di sostenerci diventando parte attiva e costruttiva di una comunità che si prende cura della propria parte più fragile.

Sabrina Zanardo