6

Nov, 2019

“Una famiglia per una famiglia”- Progetto Paideia

By: | Tags: | Comments: 0

Promuoviamo questo progetto di sostegno alle famiglie sviluppato dalla Fondazione Paideia Onlus con l’Azienda Sanitaria ed i Servizi Sociali della provincia. Chi desidera partecipare al progetto può fare riferimento ai contatti dei Servizi riportati nei depliant.

La finalità del progetto è sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli attraverso l’aiuto di famiglie solidali.

La proposta sviluppa un intervento di carattere preventivo, che offre un sostegno temporaneo a famiglie fragili con minori e sperimenta un approccio innovativo che sposta la centralità dell’intervento dal bambino all’intero nucleo familiare.

E’ in programma una formazione alle famiglie interessate al progetto, che il Servizio di Pordenone presenta martedì 10 dicembre alle ore 18 presso la Saletta del Convento di San Francesco e che il Servizio sociale dei Comuni Sile Meduna ha appena realizzato.

Presentazione serata Noncello

 

Progetto Una Famiglia per una famiglia 1 Progetto una Famiglia per una famiglia 2 Volantino formazione famiglie 1 Volantino formazione famiglie 2

 

 

I destinatari sono situazioni familiari con vulnerabilità, individuate e accompagnate in una fase preventiva (fragilità della rete familiare, difficoltà a orientarsi e a utilizzare la rete dei servizi e le opportunità del territorio, condizioni di malattia di uno dei componenti della famiglia, particolare affaticamento delle figure genitoriali, carenze educative rispetto ai minori, difficoltà di conciliazione dei carichi familiari). Si tratta quindi di famiglie che, con le proprie risorse, non riescono a fronteggiare temporaneamente il peso della molteplicità e compresenza di più problematiche interne. Il progetto di affiancamento prevede un intervento non invasivo e senza pregiudizi, orientato ad aiutare le famiglie fragili nell’essere maggiormente consapevoli sia delle proprie potenzialità di crescita, sia dei propri limiti, con l’obiettivo di promuovere autonomia e rinforzare le capacità e la resilienza del nucleo nella sua globalità. Concretamente, la relazione tra le due famiglie si sviluppa attraverso incontri e rapporti telefonici frequenti (definiti, almeno in parte, in un patto educativo) e con attività quali: sostegno educativo e organizzativo nella gestione dei figli, supporto pratico e nella relazione con enti istituzionali, organizzazione e partecipazione a momenti di festa e socializzazione, ascolto e condivisione di problematiche genitoriali e di coppia, confronto sui modelli di rifermento.

 

 

facebookmail