Apr, 2022

Le leccornie di L.

La scorsa settimana, grazie alla collaborazione delle suore, nel rispetto di tutte le normative sanitarie Covid, a preludio della primavera, abbiamo dato il via ad un nuovo laboratorio di cucina.

È un laboratorio pensato per aumentare le abilità di manualità fine, allenare i concetti matematici di misura, peso, capacità, quantità, ma anche per favorire il valore della CONDIVISIONE di ciò che sappiamo fare.

L’attività è stata svolta con un ragazzino, che necessita di modalità alternative per comprendere concetti più complessi. Affiancato a Nicole, nuova volontaria, ha realizzato una crostata, primo esperimento del mese
preparato per il suo piccolo gruppo di amici. La settimana successiva, invece, ha preparato dei bastoncini di pasta sfoglia sfornati per tutti i bambini dell’Arcobaleno.

Al suo primo esperimento le sue parole sono state: “Mi è piaciuto fare la crostata, mi sono divertito tanto. Per la prossima volta però vorrei fare tutti i passaggi. C’è qualcosa da migliorare! C’è qualcosa che non va sui tempi di cottura forse? ma anche tra gli ingredienti. Meno male che c’erano le fragole delle suore che hanno dato un tono”.

Insomma non era proprio come s’immaginava ed è andato alla ricerca di una nuova ricetta per il prossimo giovedì!

Sono state sicuramente occasioni concrete per misurarsi su ciò che si può fare e ciò che si può migliorare!

Silvia, responsabile area educativa

800x300_235