Apr, 2020

La gara delle gentilezze

Ed eccoci nuovamente seduti sul tappeto della sala arancione a proporre ai bambini della Scuola Primaria un’altra sfida: la Gara delle Gentilezze!        Su un cartellone abbiamo scritto il nome di ciascuno di loro e 4 azioni gentili. Ogni volta che un bambino ne compie una ha una crocetta sul cartellone e al raggiungimento di un preciso numero di crocette vince un premio.

Sebbene inizialmente i bambini siano parsi confusi dalla “facilità” della nostra richiesta, si sono presto accorti che non è così semplice essere gentili ed accoglienti verso gli altri.
È comunque bastato poco tempo per prendere familiarità con le 4 azioni proposte; i ragazzi si sono così trasformati in attenti  e vivaci detective, pronti a scovare un amico che gioca da solo per coinvolgerlo nell’attività del gruppo oppure a trovare negli altri nuove qualità da apprezzare.

Tra risate e complimenti consapevolmente “ruffiani” il gioco si è spontaneamente evoluto: sono i bambini stessi che, giornalmente, raccontano quali buone azioni gli altri hanno fatto nei loro confronti.
Il premio non è più quello materiale ma la soddisfazione di essere nominato come il più gentile del gruppo!

Martina, educatrice