Dec, 2023

Grazie per averci fatto ridere

L’associazione Vip Claunando Pordenone ODV, in coordinamento con la Federazione Nazionale Vip Italia ODV, dal 2016 ha avviato un progetto di cooperazione internazionale in Bolivia con l’intento di portare le metodiche del clown sociale e della clownterapia in contesti sociali deprivati, favorendo l’inclusione e la formazione all’empatia ed al sorriso di bambini ed adulti. Con questo proposito è nata la missione “Da Amore nasce Amore” che negli anni 2016, 2017, 2018 e 2019 ed ora 2023, dopo lo stop dovuto alla pandemia di SARS-COV2, ha portato numerosi clown italiani in vari contesti boliviani prevalentemente in collaborazione con i nostri partner locali, le Suore della Provvidenza di Udine e le Suore Rosarie sempre di Udine.
La collaborazione con questi partners si è rafforzata nel corso di questi anni e non si è interrotta neanche nella fase pandemica in cui siamo stati vicini ai nostri partner con l’invio di materiale e disponibilità economiche per far fronte alle impellenti ed urgenti necessità che in questi ultimi tre anni hanno reso, se possibile, la situazione socio-economica boliviana ancora più precaria.
Le Suore della provvidenza sono attive nelle città di San Carlos, dove gestiscono un centro per bambini denutriti in cui accolgono i piccoli che hanno bisogno di cure particolari e le loro mamme per un progetto di educazione all’accudimento. Le attività delle Suore Rosarie invece si svolgono nella città di Santa Fè in cui gestiscono un centro per il doposcuola e il sostegno allo studio con interventi anche sul supporto alimentare dei bambini in età scolare. Inoltre sempre nel contesto semicittadino di Santa Fé si occupano di adulti in stato di necessità sanitaria e di minori ed adulti con disabilità. Infine nella città di Cochabamba le Suore Rosarie hanno la casa provinciale dove offrono numerose attività di formazione e sostegno alla popolazione sia di adulti che di bambini. In particolare gestiscono diversi “Hogar” che sono comunità di bambine sottratte a contesti familiari di violenza o deprivati di contesti familiari in seguito a detenzioni prolungate degli adulti di riferimento. Oltre alle Suore, soprattutto negli ultimi anni, ci si è anche confrontati con attività missionarie salesiane come il “comedor de los abuelos” una mensa sociale per anziani soli ed in assenza di supporto economico per sfamarsi. A queste attività si associano gli interventi nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio e nella comunità “Encuentro” dove risiedono minori con problemi legati alla giustizia.
In questo contesto di missione siamo potuti ripartire quest’anno dal 13 al 29 ottobre per ricominciare ad allacciare quei contatti fisici che per tre anni, purtroppo, ci hanno tenuto lontano dalla terra boliviana. Questo ultimo viaggio ci ha anche offerto la possibilità in collaborazione con l’Associazione “Doctores Risorio”, associazione boliviana di clown di corsia, di accedere ai reparti dell’ospedale pediatrico di Santa Cruz e al centro oncologico di questa città. Una ulteriore attività che abbiamo sperimentato quest’anno è stata la possibilità di visitare una scuola andina isolata a Condimiri ad oltre 4.000 metri di altitudine dove abbiamo portato i colori e la leggerezza che accompagnano da sempre i nostri servizi a piccoli bambini che vivono in una condizione abitativa rurale e lontani da ogni mezzo di comunicazione.
In tutti questi contesti abbiamo provato a portare con uno spettacolo educativo, con l’utilizzo della giocoleria non professionale e con laboratori esperienziali, attimi di leggerezza e sorrisi che, anche se per poco, hanno avuto la possibilità di rendere serene e sorridenti tutte le persone cha abbiamo avuto la fortuna di incontrare. Il più grande compenso che in tutte le nostre attività abbiamo ottenuto sono stati centinaia di occhi luminosi che ci hanno accolto e salutato e centinaia e centinaia di abbracci che con gioia abbiamo dato e ricevuto. Sicuramente, però, ciò che ci ha colpito maggiormente è stata una frase che una ragazza della comunità “Encuentro” ci ha voluto regalare prima della nostra partenza:
” vi ringrazio per averci fatto ridere in questo posto dove noi non ridiamo mai”!
Ecco in questa frase c’è tutto il senso della nostra missione e della nostra attività.

Pietro Polito e Laura Della Negra, Presidente e Vice Presidente Vip Claunando Pordenone

Torna all’inizio del magazine