Noi

CHI SIAMO

maniReligiose, Famiglie, Educatori e Volontari convinti che il benessere dei bambini è un tesoro prezioso da custodire e proteggere, perché un bambino accompagnato oggi in un percorso sereno di crescita è un adulto indipendente e una risorsa per la società domani.

LA NOSTRA MISSION

  • Farsi Casa e Accoglienza per bambini in difficoltà familiare. Creare attorno a ciascun bambino e al suo nucleo familiare di origine una rete di sostegno e aiuto … un “Arcobaleno di solidarietà“!
  • Contribuire all’individuazione dei disagi presenti all’interno dei nuclei familiari più fragili (difficoltà nel rapporto relazionale, carenze affettive, abbandono, problemi economici e abitativi), collaborando con le autorità e le organizzazioni sociali nella ricerca delle cause di tali disagi e delle risposte più efficaci possibili per superarli o prevenirli.

 

COSA FACCIAMO

  • Dal 1994 tuteliamo i bambini in difficoltà familiare attraverso la presenza a tempo pieno di una comunità di religiose, le Figlie di San Giuseppe del Caburlotto, il coinvolgimento di volontari (più di 200 dalla nascita dell’Associazione) e di professionisti esperti in ambito psico-pedagogico e terapeutico.
  • Accogliamo in una comunità protetta bambini inviati dai Servizi Sociali territoriali, alcuni in forma residenziale (Casa Famiglia) altri in forma diurna (Centro Diurno).
    Per saperne di più: Accoglienza minori

COSA FACCIAMO

  • Accompagnamo coppie e singoli aperti alla possibilità di diventare famiglie di supporto o affidatarie per i bambini.
    Per saperne di più: Famiglie di supporto e affidatarie
  • Organizziamo incontri di formazione alla genitorialità e alla relazione educativa rivolti a tutti. Per saperne di più: Corsi di formazione ed eventi.

LO STAFF INTERNO

suor_cecilia_miglioranza

SUOR CECILIA MIGLIORANZA
Responsabile dell’accoglienza

Coordina le attività di accoglienza in forma residenziale o diurna dei bambini in situazioni di disagio familiare inviati dai Servizi Sociali. Vive con i bambini 24 ore su 24, accompagnandoli in ogni momento della loro permanenza all’interno della comunità protetta. Coordina inoltre le attività di accoglienza di coppie e singoli che desiderino mettersi a servizio come famiglie di supporto o affidatarie per i bambini.

Contatta suor Cecilia

LO STAFF INTERNO

sabrina_zanardo

SABRINA ZANARDO
Referente area segreteria e amministrazione

Si occupa degli aspetti di segreteria e amministrazione dell’Associazione: risorse umane, contabilità, contatti con enti e fornitori, fatturazioni, front-office.

Contatta Sabrina

LO STAFF INTERNO

silvia_pase

SILVIA PASE
Referente area accoglienza comunitaria

Educatrice, si occupa delle questioni gestionali ed organizzative legate alle attività della Casa Famiglia e del Centro Diurno per bambini in difficoltà familiare.

Contatta Silvia

LO STAFF INTERNO

carla_taffarel

CARLA TAFFAREL
Tutor area accoglienza familiare

Educatrice, si occupa delle questioni organizzative dell’area accoglienza familiare, gestendo i rapporti con le coppie e i singoli che si mettono a disposizione per diventare famiglie di supporto o affidatarie per i bambini.

Contatta Carla

Un tesoro in fondo ad un Arcobaleno

Come è nato l’Arcobaleno-Onlus: il ricordo di suor Cecilia

Come è nato L’Arcobaleno-Onlus: il ricordo di Carlo Gardenal

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail