Jan, 2020

“Una famiglia per una famiglia”- Progetto Paideia incontri a Pordenone

Promuoviamo questo progetto di sostegno alle famiglie sviluppato dalla Fondazione Paideia Onlus con l’Azienda Sanitaria ed i Servizi Sociali della regione.
La finalità del progetto è quella di sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli attraverso l’aiuto di famiglie solidali.
La proposta sviluppa un intervento di carattere preventivo, che offre un sostegno temporaneo a famiglie fragili con minori e sperimenta un approccio innovativo che sposta la centralità dell’intervento dal bambino all’intero nucleo familiare.
Di seguito il programma degli incontri di formazione, per le famiglie affiancanti e per i tutor, proposto dal Servizio Sociale dell’Ambito territoriale Noncello.
Gli incontri hanno lo scopo di sensibilizzare, informare e fornire nozioni di base necessarie per approcciarsi al progetto, specificando che la presenza non è vincolante per chi al temine non ritenesse di proseguire nel percorso.
Chi desidera partecipare al progetto può comunicarlo a noi o prendere contatto direttamente ai riferimenti indicati nei depliant.
Per motivi organizzativi sarebbe utile avere una preventiva adesione alle serate mezzo e- mail, specificando l’interesse a partecipare al gruppo dei tutor, a quello delle famiglie o ad entrambi.

formazione famiglie Noncello 1 rev 1

formazione famiglie Noncello 2 rev 1

formazione Noncello tutor 1 rev 1

formazione Noncello tutor 2 rev 1

I destinatari del progetto sono situazioni familiari con vulnerabilità, individuate e accompagnate in una fase preventiva (fragilità della rete familiare, difficoltà a orientarsi e a utilizzare la rete dei servizi e le opportunità del territorio, condizioni di malattia di uno dei componenti della famiglia, particolare affaticamento delle figure genitoriali, carenze educative rispetto ai minori, difficoltà di conciliazione dei carichi familiari).

Si tratta quindi di famiglie che, con le proprie risorse, non riescono a fronteggiare temporaneamente il peso della molteplicità e compresenza di più problematiche interne.
Il progetto di affiancamento prevede un intervento non invasivo e senza pregiudizi, orientato ad aiutare le famiglie fragili nell’essere maggiormente consapevoli sia delle proprie potenzialità di crescita, sia dei propri limiti, con l’obiettivo di promuovere autonomia e rinforzare le capacità e la resilienza del nucleo nella sua globalità.
Concretamente, la relazione tra le due famiglie si sviluppa attraverso incontri e rapporti telefonici frequenti (definiti, almeno in parte, in un patto educativo) e con attività quali: sostegno educativo e organizzativo nella gestione dei figli, supporto pratico e nella relazione con enti istituzionali, organizzazione e partecipazione a momenti di festa e socializzazione, ascolto e condivisione di problematiche genitoriali e di coppia, confronto sui modelli di rifermento.

Progetto Una Famiglia per una famiglia 1

Progetto una Famiglia per una famiglia 2