Jan, 2019

SCOPRI LE PROPOSTE FORMATIVE E GLI EVENTI

mercoledì 30 gennaio – LA POVERTÀ  EDUCATIVA, RIFLESSIONI E POSSIBILI RISPOSTE

Incontro di formazione spirituale aperto al pubblico
Ore 20.30 in sede, Via delle Acacie 18 – Porcia

Dopo la cerimonia di apertura di sabato 20 gennaio, apriamo le porte dell’Associazione alla comunità che invitiamo a questa proposta di formazione spirituale. La serata è tenuta da Don Roberto Tondato, Presidente dell’Associazione, e vuole essere un momento di riflessione e di condivisione su un tema attuale, quello della povertà educativa, che ci vede tutti coinvolti e richiede consapevolezza e pensiero per intervenire con delle risposte concrete.
La povertà educativa è la povertà del nostro tempo e si manifesta in tanti aspetti, anche nella nostra quotidianità: sta a ciascuno di noi mettersi in ascolto e volerla cogliere individuando il bisogno di chi ci è vicino.
Apriamo il nostro cuore affinché l’impegno di ognuno, unito a quello di tante persone, possa essere d’aiuto e allo stesso tempo sia motivo di crescita personale in una comunità che vuole educare.

Il 15 aprile 1994 è stato costituito L’Arcobaleno per contribuire alla tutela dei minori in situazione di disagio familiare e per intervenire nell’opera di prevenzione del bisogno sociale.

Si apre un anno importante durante il quale celebriamo 25 anni di impegno a sostegno dei bambini e della famiglia, proponendo una serie di incontri formativi e di eventi di sensibilizzazione aperti al pubblico.

Un programma dunque, che in nome dei valori della famiglia, dell’accoglienza e della solidarietà vuole mettere a disposizione del territorio l’esperienza, le risorse, le competenze acquisite in questi anni. Una proposta sostenuta anche dalla collaborazione con i servizi socio-educativi pubblici e privati per sensibilizzare, creare consapevolezza e pensiero sul disagio minorile e delle famiglie, continuando ad alimentare la speranza e proponendo vie concrete per il bene delle persone in una comunità educante.

Ecco le prossime proposte:

RELAZIONI CHE APRONO ALL’ AMORE
Rassegna cinematografica con dibattito sul tema dell’accoglienza e dell’affidamento familiare
modera la dott.ssa Maella Lorenzon, Psicologa Psicoterapeuta
lunedì 25 febbraio, 11 e 18 marzo
ore 20.30 Cinemazero di Pordenone

LA RELAZIONE EDUCATIVA
Ciclo di incontri-dibattito sul disagio della coppia e familiare nella relazione con il bambino
Relatore: Dott. Ernesto Gianoli, docente di Psicologia dell’educazione e di Psicologia Clinica
giovedì 21 e 28 marzo, 4 e 11 aprile
ore 20.30, Auditorium “R.Diemoz” presso il Centro Socio Assistenziale di Porcia

BUON COMPLEANNO ARCOBALENO!
Giornata di Casa Aperta con gli operatori dell’Associazione domenica 5 maggio in sede.

CORSO BASE SULL’AFFIDO FAMILIARE – aperto al pubblico previa iscrizione
corso informativo/formativo per coppie e singoli che desiderano conoscere la tematica, tenuto da Maella Lorenzon, Psicologa Psicoterapeuta
martedì 7, 14, 21, 28 maggio e 4 giugno 2019 h 20.30 presso la sede dell’Associazione.

A breve saranno comunicate le date e le proposte del resto dell’anno.