9

Dec, 2020

Prospettive d’incontro – il laboratorio

By: | Tags: | Comments: 0

COMPRENDERE. CERCARE PER RITROVARSI,
CON SÉ STESSI, CON GLI ALTRI.
RIFLETTERE. RIPENSARSI IN UNA NUOVA PROSPETTIVA.
DA IMMAGINARE, DA RENDERE POSSIBILE.
COME I RAGAZZI CON SORPRENDENTE NATURALEZZA SANNO FARE.

È la sintesi del laboratorio di fotografia realizzato con i ragazzi durante l’estate scorsa e pensato per accompagnarli ad elaborare le emozioni del lockdown e della ripresa delle attività. È un lavoro di ricerca, di libera espressione e di sviluppo di un senso critico all’interno del gruppo orientato nell’attività dagli educatori che assecondando l’innata capacità dei ragazzi di vivere con naturalezza le situazioni e di usare l’immaginazione.

Tutti cercano insieme il valore dell’esperienza vissuta, riflettendo su ciò che in questa fase più è mancato a ciascuno e sul significato del “ritrovarsi”. In un momento in cui l’incontro con l’altro deve essere ripensato e ricostruito, si attivano scoprendo adeguati modi di stare insieme e di stare in relazione.

La condivisione, la libertà di espressione e nuove prospettive personali consentono ai ragazzi di trovare le loro risposte e di fermarle in scatti fotografi ci che dimostrano come sia sempre possibile ricercare nuove forme d’aiuto, cogliendo l’inedito e trasformando qualcosa di sfavorevole in un’opportunità.

L’arte dei ragazzi è raccolta nel Calendario Solidale 2021.

800x3002

Francesca, promozione e sviluppo

Leggi il prossimo articolo

facebookmail