Apr, 2014

Nuovo logo dell’Arcobaleno-Onlus

Nel 2014 L’Arcobaleno-Onlus compie 20 anni. In occasione del ventennale, abbiamo deciso di rinnovare e ammodernare l’immagine e gli strumenti di comunicazione, con l’obiettivo di far conoscere maggiormente la nostra realtà sul territorio della Provincia di Pordenone e sottolineare le peculiarità che ci distinguono e caratterizzano.

In questa ottica si inserisce la scelta di un nuovo logo per l’Associazione, che trova il suo perno nella dicitura: AD OGNI BAMBINO UNA FAMIGLIA. Un messaggio che da una parte sintetizza l’evoluzione che in questi vent’anni ha interessato l’attività dell’Associazione, dall’altra prefigura gli sviluppi per il futuro.

L’Arcobaleno-Onlus è nata infatti nel 1994 per l’accoglienza in Casa famiglia di bambini che, non potendo rimanere con i genitori naturali, avevano necessità di una struttura protetta dove vivere. Successivamente, l’impegno si è fortemente indirizzato anche verso l’affido familiare, attraverso l’accompagnamento di coppie e singoli aperti alla possibilità di accogliere un bambino nella propria casa, ma anche a rendersi disponibili all’esperienza del supporto familiare ai bambini presenti in Casa Famiglia. Oggi il nostro importante obiettivo è il potenziamento della Rete di Famiglie Solidali, disponibili a impegnarsi come famiglie di supporto o affidatarie, all’interno delle diverse comunità della Provincia di Pordenone.

Nella parte visiva del nuovo logo, l’immagine della famiglia, costituita da una mamma e un papà che proteggono il bambino creando con le loro braccia l’immagine di un tetto, di un rifugio sicuro, è fondata su un filo multicolore, a simboleggiare L’Arcobaleno come l’insieme delle risorse che la nostra Associazione mette a disposizione affinchè ogni bambino possa vivere in un ambiente familiare sereno e protetto.