Dec, 2020

L’amicizia nella diversità

Può un gatto diventare amico di un topo?

Cosa possiamo fare di concreto per dimostrare ad un amico che ci teniamo a lui?

Omaggiando Luis Sepúlveda con i bambini della primaria ci stiamo addentrando alla conoscenza di Max e Mix e della loro grande storia di amicizia. Max è un umano, Mix è un gatto.
Poi c’è Mex, un topo messicano che viene accolto dai due grandi amici e trattato da loro con il rispetto che solitamente si usa verso le persone a cui vogliamo bene.

Durante la settimana ci sono due appuntamenti fissi dei bambini con questi tre protagonisti della storia. Il venerdì che normalmente è una giornata di relax, leggiamo un capitolo tratto dal racconto “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”. Il lunedì, giornata di “cerchio” e di riflessione su insegnamenti importanti per la nostra crescita, ci domandiamo cosa Sepúlveda ci voglia insegnare sul valore dell’amicizia.

Ed ecco che, partendo dalla lettura della frase più significativa di ogni capitolo, ogni bambino traduce in azioni concrete il messaggio dello scrittore.
Ne nasce un confronto ricco su cosa significhi essere amico e su come si possa essere un buon amico.

Ilaria, educatrice