20

Jul, 2022

Il Percorso verso l’Affido di Francesca Bomben

By: | Tags: | Comments: 0

Avvicinarsi alla realtà dell’affido è un’esperienza… di ascolto, osservazione e riflessione. Nasce dal desiderio di conoscere, capire, cogliere, agire per.
Si innesta nell’intimo di chi, anche oggi, scorge nella propria casa una sedia vuota, un letto dismesso, un pane da spezzare.
E si accende, poi, in seno a un’associazione che invita a contemplare, a piedi scalzi, quali e quanti passaggi questa realtà effettivamente racchiuda.
Volti, provenienze, vissuti, bisogni, punti d’osservazione, circostanze, ruoli… sono solo alcune delle sfaccettature variegate che convergono in quel diamante riflettente che è la vita di un bambino.
L’incipit delle serate di Cineforum ha segnato la rotta, osando i primi passi di questo percorso tra profondità, ironia e opinioni.
Ed è a partire da queste premesse che nei mesi di maggio e giugno si è svolto il Percorso verso l’Affido de L’Arcobaleno, un sentiero in cui più persone si sono ritrovate a camminare in cordata, alla ricerca di coordinate e chiavi di lettura per comprendere e comprendersi in merito a questo tema.
È stato un tragitto a sei tappe, formate da cerchi concentrici affollati di domande e pensieri condivisi, tutti convergenti in una parola: fiducia.
Fidarsi e affidarsi gli uni degli altri, ognuno come può, rivolti verso l’altro e presenti a se stessi, per fare della fiducia il punto di partenza e il punto di arrivo. Siamo transitati quindi attraverso una serie di incontri concreti e peculiari: con i Servizi del Noncello e dell’Ambito di Azzano X, con l’Avvocato Elisa Zanette, con il counsellor Marco Napoletano e con Silvia Pase, educatrice referente della nostra Struttura.
Ma la conoscenza dell’iter procedurale, della normativa vigente, dei concetti cardine sono stati soltanto la cornice di qualcosa di più sacro, ovvero il resoconto di coloro che – in un modo o nell’altro – partecipano alla costruzione dell’esperienza di affido: non solo operatori che mettono competenza e partecipazione, ma anche e soprattutto genitori affidatari che offrono ed accolgono e ragazzi in affido che ricevono e rielaborano.
L’ascolto autentico di ciascuno, insieme con la messa in gioco di chi per la prima volta ha partecipato, ha costruito la trama, nuova e irripetibile, del percorso di quest’anno.

Ed è questo che ha fatto l’esperienza!

Un avvicinamento “insieme”, a più voci e a più mani, per diventare innaffiatoi di quelle piccole piante che attendono, assetate di presenza e benevolenza.

Francesca Bomben, Psicologa Psicoterapeuta e Mediatrice.
Supervisore delle famiglie affidatarie a L’Arcobaleno, guida e offre loro supporto durante gli incontri periodici “Famiglie a confronto”.
Conduce le attività di sensibilizzazione (come il Cineforum) e di formazione sull’affido.

Leggi il prossimo articolo

facebookmail