Mar, 2017

3 aprile 2017 (nuova data) – RELAZIONI CHE APRONO ALL’AMORE

Nuova data per ”La Guerra di Mario”  proiezione con dibattito moderato dalla Dott.ssa Lorena Fornasir e parte della rassegna “Relazioni che aprono all’amore”. Riproponiamo l’appuntamento:

lunedì 3 aprile ore 20.30 Cinemazero Pordenone,

per sensibilizzare sui temi dell’accoglienza, dell’affido familiare e della relazione genitoriale.

Attraverso la proposta cinematografica si vuole riflettere sulle caratteristiche dei legami di affetto e di attaccamento partendo dalle esperienze vissute dai bambini, protagonisti dei film della rassegna, sui legami, sulla relazione e sulla sofferenza per la deprivazione affettiva.

Il  film “La guerra di Mario“, tratta specificatamente il tema dell’affido, raccontando la storia di Mario, un bambino che vive una guerra dei sentimenti dilaniati da un’infanzia infelice trascorsa tra una madre naturale inadeguata di pensarlo come un bambino bisognoso di affetto e una nuova famiglia desiderosa di colmare quel vuoto di amorevolezza ma incapace di riuscirci con naturalezza.

Al termine della proiezione seguirà una riflessione-dibattito moderata dalla dott.ssa Lorena Fornasir, psicologa clinica e psicoterapeuta, che guiderà il pubblico a contestualizzare l’argomento proposto dai film, aiutandolo a radicare e a consolidare una possibile disponibilità interiore.

Nella serata saranno coinvolti i rappresentanti delle Equipe Minori e Affido delle Uti del Noncello e Sile e Meduna, per una riflessione sulle problematiche familiari presenti nel territorio e sul ruolo dei servizi e delle associazioni nel sostegno ai bambini e alle famiglie.

CINEMA_FB_post ridim

Collaborazioni