Formazione e sensibilizzazione

Organizziamo incontri di formazione ed eventi di sensibilizzazione rivolti specificatamente ai nostri volontari o aperti a tutti su temi legati alla genitorialità, alla relazione educativa e alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

FORMAZIONE CONTINUA PER VOLONTARI ED OPERATORI

 

Formazione Interna Generale sulla relazione educativa

A chi è rivolta: volontari ed educatori interni all’Associazione; tirocinanti sia di scuole superiori (licei delle scienze umane e sociali) che universitari (scienza dell’educazione, psicologia …); persone interessate a svolgere attività di volontariato.

Obiettivi:
garantire un’adeguata preparazione indispensabile per operare all’interno di un’attività di volontariato che mira alla collaborazione e non può prescindere da una comunione di obiettivi e di intenti; affinare sempre di più le capacità educative di ciascuno che con il tempo si avvicinano così a vere e proprie competenze professionali.

Come si svolge: durante gli incontri i partecipanti vengono coinvolti sotto tutti gli aspetti relazionali: nella conoscenza e relazione con se stessi; nella relazione, comunicazione e cooperazione con gli altri; nelle relazioni educative con i bambini tutelati dall’Associazione.

Prossimi corsi in partenza: clicca qui

 

Formazione Interna Specifica sulla relazione educativa

A chi è rivolta: ai volontari che operano a stretto contatto con i bambini.

Obiettivi: fornire nozioni basilari riguardo l’infanzia e l’adolescenza, cercando di insegnare loro le tappe e le caratteristiche fondamentali dello sviluppo dei bambini nelle varie fasce d’età, con particolare attenzione a individuare quelli che possono essere i loro disagi, le difficoltà, le loro capacità e risorse.

Come si svolge: la formazione teorica viene calata nella pratica attraverso il contatto diretto con i bambini inseriti nella comunità protetta gestita dall’Associazione. I volontari vengono accompagnati a leggere i comportamenti e le azioni dei bambini e, sulla base delle informazioni generali ricevute, individuare quali comportamenti mettere in atto per condurre un’azione educativa in sintonia con i progetti educativi personalizzati specifici per ogni singolo bambino e preparati dall’Equipe Educativa in collaborazione con i Servizi Sociali.

Prossimi corsi in partenza: clicca qui

 

famiglie_di_supporto

FORMAZIONE PER FAMIGLIE DI SUPPORTO E AFFIDATARIE

A chi è rivolta: persone (famiglie e single) che stanno vivendo l’esperienza del supporto o dell’affidamento familiare.

Obiettivi: fornite tutte le informazioni ed i suggerimenti necessari per la corretta prosecuzione del servizio da loro svolto con particolare attenzione a individuare quelli che possono essere i loro disagi, le difficoltà, ma anche le loro capacità e risorse.

Come si svolge:
gli incontri vengono coordinati da una psicologa esperta in problematiche legate all’accoglienza di bambini al di fuori dell’ambito familiare d’origine e a conoscenza dei singoli casi.

Prossimi corsi in partenza: clicca qui

 

FORMAZIONE ESTERNA ED INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

Organizziamo convegni, conferenze pubbliche, seminari aperti a tutti sui temi della relazione educativa e della genitorialità al fine di sensibilizzare la comunità locale e il maggior numero di persone possibili sulle problematiche legate all’infanzia, all’adolescenza e all’istituto giuridico dell’affidamento familiare.

Per saperne di più: corsi di formazione.

Sei interessato alla formazione? Segnalaci il tuo interesse:

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Il tuo indirizzo di posta elettronica (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

La tua età

La tua professione

Sei interessato a:

Il tuo messaggio

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail